CODICE RIF: 1894 TIPOLOGIA: villa con piscina e zona eventi CONDIZIONE: ristrutturata POSIZIONE: collinare, molto panoramica con vista su Arezzo COMUNE: Arezzo PROVINCIA: Arezzo REGIONE: Toscana DIMENSIONE: 530 metri quadrati TOT. N° VANI: 14 CAMERE: 5 BAGNI: 6 CARATTERISTICHE: area piscina, oliveto, zona eventi, caminetti in pietra decorati, pavimenti in parquet, pavimenti in cotto, portefinestre in metallo e vetro, pannelli solari con pompa di calore ANNESSI: area eventi ACCESSO: ottimo PISCINA: 20 × 10 m (riscaldata) ELETTRICITÀ: già collegata ACQUA: rete idrica privata con servitù di pozzo TELEFONO: già collegata ADSL: si GAS: gasolio + pellet RISCALDAMENTO: a pavimento + termoconvettori per raffrescamento GIARDINO: si, ben curato attorno agli edifici TERRENO: 2,7 ettari
CENTRI PIÙ VICINI
Arezzo (3km; 5’), Cortona (26km; 35’), Montepulciano (49km; 45’), Pienza (56km; 1h), Montalcino (69km; 1h 15’), Siena (72km; 1h), Firenze (77km; 1h 10’), Gubbio (89km; 1h 20’), Perugia (91km; 1h 10’), San Gimignano (119km; 1h 30’), Assisi (106km; 1h 25’), Todi (129km; 1h 30’), Roma (213km; 2h 15’)
AEROPORTI PIÙ VICINI
Perugia San Francesco (90km; 1h 10’), Firenze Vespucci (94km; 1h 5’), Pisa Galilei (155km; 1h 45’), Bologna Marconi (179km; 1h 55’), Roma Ciampino (227km; 2h 10’), Roma Fiumicino (242km, 2h 15’)
PREZZO
EUR 1.650.000,00
DESCRIZIONE
ANTICA LIMONAIA IN VENDITA IN TOSCANA
â—„ TOUR DELLA PROPRIETÀ CON DANILO ROMOLINI
â–² TOUR DELLA PROPRIETÀ â–² CON DANILO ROMOLINI
â–² TOUR DELLA PROPRIETÀ CON DANILO ROMOLINI â–²
A circa 3 km dal centro storico di Arezzo, in una splendida posizione panoramica con vista sul centro storico della città, questa villa è il frutto della conversione di un’antica limonaia in due unità abitative.
L’ubicazione della villa è estremamente privata, ma al contempo molto vicina a tutte le comodità. Ci troviamo a metà strada tra Siena e Firenze. Dalla villa si possono raggiungere facilmente anche vari altri centri di notevole interesse tra cui la splendida Cortona, Montepulciano e Montalcino, la splendida Pienza, San Gimignano, i centri umbri di Gubbio, Perugia, Assisi e Todi.
Anche Roma (213 km), seppur più lontana, rimane comodamente raggiungibile grazie alla vicinanza con lo svincolo della A1. Gli aeroporti per raggiungere la proprietà sono Perugia San Francesco, Firenze Vespucci, Pisa Galilei, Bologna Marconi, Roma Ciampino e Roma Fiumicino.
DESCRIZIONE DEGLI EDIFICI
La villa (390 mq, 5 camere e 5 bagni) è il frutto dell’accorpamento di due edifici (un tempo adibiti a limonaia) e si suddivide in due unità indipendenti, composte come segue.
- Appartamento Ovest (2 camere e 3 bagni):
- Piano terra: ingresso, disimpegno, cucina con camino con accesso al giardino e dispensa, lavanderia, stireria, centrale termica, bagno di servizio;
- Primo piano: due camere con bagno en-suite.
- Appartamento Est (3 camere e 2 bagni):
- Piano terra: ingresso, sala da pranzo formale, salotto con camino e affaccio sul giardino;
- Piano primo: camera padronale con bagno en-suite e cabina armadio, due camere e bagno comunicante.
Sotto la piscina si trovano uno spogliatoio (30 mq) e una cucina (10 mq), più un ampio locale di 100 mq coperti al momento usato per gli eventi ma che potrebbe essere sfruttato per realizzare una spa o un’altra dependance per gli ospiti.
ESTERNI
La strada di accesso si snoda tra gli olivi e termina sul retro della villa in un piazzale sterrato dove è possibile parcheggiare alcune auto. Il terreno copre una superficie totale di circa 2,7 ha.
Subito di fronte alla villa, un piazzale in ghiaia offre un comodo spazio esterno per rilassarsi con gazebo per godersi il piacevole clima estivo della Toscana.
Sempre di fronte alla villa, leggermente più in basso, si trova un’area piscina con una grande vasca 20 × 10 m con vista diretta sul centro storico di Arezzo. La piscina è circondata da un’ampia area solarium pavimentata in cotto sotto alla quale si trova la zona eventi.
La zona piscina è stata recentemente ristrutturata, con rifacimento della vasca e delle superficie e l’installazione di un sistema di pannelli solari con pompa di calore per il riscaldamento.
LA VILLA PADRONALE NELLE VICINANZE
Se interessati, è possibile anche acquistare la villa padronale nelle vicinanze. La proprietà include un bellissimo giardino all'italiana, una cappella gentilizia e una dependance per gli ospiti in mezzo agli ulivi. Dal giardino si ha vista mozzafiato sul centro storico di Arezzo. Il prezzo per la villa è di 4.350.000 Euro.
Il termine Villa si riferisce ad una tipologia architettonica il cui significato si è evoluto nel corso dei secoli. In epoca romana, la villa era una casa di campagna costruita per le classi sociali più elevate.
In epoca immediatamente successiva, parlando di villa, ci si riferisce ad una sorta di villaggio, simile ad una fattoria fortificata ed autosufficiente ed i cui abitanti erano chiamati "villani” o "villici”. E’ con le due opere di Leon Battista Alberti, De re edificatoria e Villa che si comincia a parlare della villa come luogo di piacere e di ozio. Nelle ville rinascimentali, il cui primo esempio viene considerato Villa Medici a Fiesole, vengono per la prima volta abbandonati i caratteri tipicamente militari e difensivi tipici di castelli e caseggiati rustici medievali.
Questa nuova concezione di villa si diffonde poi dalla Toscana alle altre corti. Le ville palladiane, costruite nel XVI secolo nella zona di Vicenza e lungo la riviera del Brenta restarono esempi assai influenti per oltre quattro secoli.
E’ assai interessante osservare come il termine "Villa” sia di uso comune anche nella lingua inglese. Agli inizi del XVIII secolo, infatti, anche in Inghilterra si fece avanti questo nuovo tipo di architettura tipo di architettura ed il termine "Villa" venne così ufficialmente adottato anche in Inglese.
Nel XIX secolo si comincia a parlare di villa semplicemente per riferirsi agli edifici isolati in campagna, per sottolineare la contrapposizione alle dimore a schiera, unite tra loro.
Questo un breve excursus sulla storia della tipologia architettonica protagonista di questo portale, la Villa; che si parli di un casale convertito in prestigiosa dimora, di una villa moderna, di un castello, di una villa medicea o di una villa all’estero.