CODICE RIF: 1828 TIPOLOGIA: casale CONDIZIONE: ristrutturato POSIZIONE: collinare, panoramica COMUNE: Città di Castello PROVINCIA: Perugia REGIONE: Umbria DIMENSIONE: 257 metri quadrati TOT. N° VANI: 8 CAMERE: 4 BAGNI: 2 (fino a 3) CARATTERISTICHE: muri in pietra, pavimenti in cotto originali, travi in legno, caminetti in pietra, archi in muratura, giardino, vigneto, pergola, piccolo oliveto ANNESSI: seccatoio ACCESSO: strada bianca in ottime condizioni PISCINA: 10 × 5 m (riscaldata) ELETTRICITÀ: già collegata ACQUA: pozzo privato + laghetto privato TELEFONO: già collegato + Internet ADSL: si GAS: GPL RISCALDAMENTO: radiatori + camino + aria condizionata GIARDINO: si TERRENO: 3,0 ettari
CENTRI PIÙ VICINI
Paese con servizi (2km; 5’), Umbertide (21km; 25’), Monte Santa Maria Tiberina (21km; 35’), Città di Castello (23km; 30’), Cortona (29km; 50’), Sansepolcro (40km; 40’), Castiglion Fiorentino (42km; 55’), Anghiari (47km; 45’), Gubbio (54km; 55’), Perugia (58km; 55’), Assisi (71km; 1h)
AEROPORTI PIÙ VICINI
Perugia San Francesco (58km; 50’), Firenze Vespucci (156km; 2h 5’), Ancona Falconara (164km; 2h 10’), Grosseto Baccarini (174km; 2h 25’), Bologna Marconi (215km; 2h 35’), Pisa Galilei (217km; 2h 45’), Roma Ciampino (237km; 2h 55’), Roma Fiumicino (252km; 2h 50’)
PREZZO
Non disponibile
DESCRIZIONE
CASALE IN VENDITA IN UMBRIA
In posizione panoramica sulle colline al confine tra Umbria e Toscana troviamo questo casale rustico ristrutturato con 3,0 ettari di terra. Raggiungibile tramite un breve tratto di strada bianca (500 m), il casale permette di muoversi agevolmente tra i vari centri delle due regioni: un paese con servizi (2km; 5’), i borghi medievali di Umbertide (21km; 25’) e Monte Santa Maria Tiberina (21km; 35’), la città romana di Città di Castello (23km; 30’), il borgo etrusco di Cortona (29km; 50’), Sansepolcro (40km; 40’), Castiglion Fiorentino (42km; 55’), Anghiari (47km; 45’), Gubbio (54km; 55’), Perugia (58km; 55’) e il santuario francescano di Assisi (71km; 1h).
Gli aeroporti più comodi per raggiungere la proprietà sono Perugia Sant’Egidio (58km; 50’), Firenze Peretola (156km; 2h 5’), Ancona Falconara (164km; 2h 10’), Grosseto Baccarini (174km; 2h 25’), Bologna Marconi (215km; 2h 35’), Pisa Galilei (217km; 2h 45’), Roma Ciampino (237km; 2h 55’) e Roma Fiumicino (252km; 2h 50’).
DESCRIZIONE DEI FABBRICATI
Il casale principale (217 mq, 3 camere e 2 bagni) è strutturato su due livelli così organizzati:
- Piano terra: camera con loggia esterna, bagno, cantina/lavanderia, ampio locale attualmente usato come camera (ma possibile salone);
- Primo piano: cucina con camino e loggia esterna, disimpegno, salotto, camera e bagno.
Il vecchio seccatoio (40 mq, 1 camera), completamente ristrutturato, è strutturato anch’esso su due livelli:
- Piano terra: salotto con camino (angolo cottura da realizzare)
- Primo piano: camera (con bagno da realizzare).
STATO E FINITURE
Il casale è stato ristrutturato in stile rustico e presenta elementi tipici quali muri in pietra, pavimenti in cotto originali, travi in legno e caminetti in pietra. All’esterno, al piano terra, troviamo una pergola in legno coperta di piante rampicanti. Al piano superiore si trova invece una loggia accessibile dalla cucina.
ESTERNI
Il casale è circondato da 3,0 ettari di terreno adibiti in parte a giardino. Qui troviamo 30 olivi, 7 alberi da frutto (mele e mele cotogne), una piccola vigna (circa 500 mq) con sei filari di 20 m ciascuno. Un laghetto naturale è dotato di pompa per l’irrigazione del giardino e dell’orto. Appena fuori dal casale si trova la piscina 10 × 5 m riscaldata.
La proprietà è attraversata da una strada privata che garantisce quindi due accessi alla proprietà a partire dalla strada comunale.
La casa offre una splendida vista sulla valle sottostante e sono anche visibili due castelli rinascimentali, uno situato in cima a una collina poco distante, l’altro posto a valle e appartenente ai marchesi Bourbon del Monte.
Il termine Villa si riferisce ad una tipologia architettonica il cui significato si è evoluto nel corso dei secoli. In epoca romana, la villa era una casa di campagna costruita per le classi sociali più elevate.
In epoca immediatamente successiva, parlando di villa, ci si riferisce ad una sorta di villaggio, simile ad una fattoria fortificata ed autosufficiente ed i cui abitanti erano chiamati "villani” o "villici”. E’ con le due opere di Leon Battista Alberti, De re edificatoria e Villa che si comincia a parlare della villa come luogo di piacere e di ozio. Nelle ville rinascimentali, il cui primo esempio viene considerato Villa Medici a Fiesole, vengono per la prima volta abbandonati i caratteri tipicamente militari e difensivi tipici di castelli e caseggiati rustici medievali.
Questa nuova concezione di villa si diffonde poi dalla Toscana alle altre corti. Le ville palladiane, costruite nel XVI secolo nella zona di Vicenza e lungo la riviera del Brenta restarono esempi assai influenti per oltre quattro secoli.
E’ assai interessante osservare come il termine "Villa” sia di uso comune anche nella lingua inglese. Agli inizi del XVIII secolo, infatti, anche in Inghilterra si fece avanti questo nuovo tipo di architettura tipo di architettura ed il termine "Villa" venne così ufficialmente adottato anche in Inglese.
Nel XIX secolo si comincia a parlare di villa semplicemente per riferirsi agli edifici isolati in campagna, per sottolineare la contrapposizione alle dimore a schiera, unite tra loro.
Questo un breve excursus sulla storia della tipologia architettonica protagonista di questo portale, la Villa; che si parli di un casale convertito in prestigiosa dimora, di una villa moderna, di un castello, di una villa medicea o di una villa all’estero.