Salisburgo W. A. Mozart (85km; 1h), Linz Blue Danube (156km; 2h), Graz Thalerhof (182km; 2h 5’), Innsbruck Kranebitter (265km; 2h 50‘), Vienna Schwechat (299km; 3h 10’)
PREZZO
Non disponibile
DESCRIZIONE
VILLA IN VENDITA SULLE ALPI, AUSTRIA
POSIZIONE GEOGRAFICA
Sulle Alpi austriache, a breve distanza dal rinomato centro sciistico di Schladming nel comune di Öblarn, splendido chalet risalente al XVI secolo da ristrutturare.
In posizione panoramica a breve distanza dalle piste da sci (Planai e Dachstein), questo chalet permette di muoversi agevolmente in tutta l’Austria: Schladming (2km; 5’), Öblarn (30km; 25’), Obertauern (38km; 30’), Bad Gastein (87km; 1h 10’), Zell am See (90km; 1h 20’), Salisburgo (95km; 1h 5’), Saalbach (109km; 1h 50’), Steyr (135km; 1h 55’), Graz (171km; 2h 10’), Innsbruck (257km; 2h 50’) e Vienna (295km; 3h 15’).
Gli aeroporti più comodi per raggiungere la proprietà sono Salisburgo W.A. Mozart (85km; 1h), Linz Blue Danube (156km; 2h), Graz Thalerhof (182km; 2h 5’), Innsbruck Kranebitter (265km; 2h 50‘) e Vienna Schwechat (299km; 3h 10’).
DESCRIZIONE DEI FABBRICATI
Lo chalet (240 mq) risale al XVI secolo e fu inizialmente costruito come alloggio per i minatori della zona, un tempo prospera proprio grazie all’attività estrattiva. Dopodiché, esauriti i depositi, l’edificio venne convertito in una scuola per il vicino paese.
Ad oggi, l’edificio è in ristrutturazione, con lo scopo di ottenere una residenza di lusso sulle alpi austriache. Il progetto prevede una ripartizione su tre piani. Al piano seminterrato la struttura dovrebbe ospitare un garage, un piccolo centro benessere, un deposito per la legna e il locale caldaia. Il piano terra è inteso come zona giorno e dovrebbe includere un salotto, una sala da pranzo, una cucina, un bagno, un guardaroba e una terrazza. Infine, al primo pianotroviamo la zona notte con due camere e due bagni.
Lo stile dello chalet riprende quello delle tipiche abitazioni di montagna delle alpi con muri esterni coperti in legno e tetti inclinati per permettere lo scivolo della neve e evitare un sovraccarico del tetto. All’interno, i tetti e i pavimenti sono interamente in legno mentre la sala presenta una grande vetrata con vista sulla valle sottostante.
ESTERNI
Lo chalet è circondato da un giardino di circa 1.000 mq, potenzialmente recintabile e con una vista unica sul paese di Öblarn.
Il termine Villa si riferisce ad una tipologia architettonica il cui significato si è evoluto nel corso dei secoli. In epoca romana, la villa era una casa di campagna costruita per le classi sociali più elevate.
In epoca immediatamente successiva, parlando di villa, ci si riferisce ad una sorta di villaggio, simile ad una fattoria fortificata ed autosufficiente ed i cui abitanti erano chiamati "villani” o "villici”. E’ con le due opere di Leon Battista Alberti, De re edificatoria e Villa che si comincia a parlare della villa come luogo di piacere e di ozio. Nelle ville rinascimentali, il cui primo esempio viene considerato Villa Medici a Fiesole, vengono per la prima volta abbandonati i caratteri tipicamente militari e difensivi tipici di castelli e caseggiati rustici medievali.
Questa nuova concezione di villa si diffonde poi dalla Toscana alle altre corti. Le ville palladiane, costruite nel XVI secolo nella zona di Vicenza e lungo la riviera del Brenta restarono esempi assai influenti per oltre quattro secoli.
E’ assai interessante osservare come il termine "Villa” sia di uso comune anche nella lingua inglese. Agli inizi del XVIII secolo, infatti, anche in Inghilterra si fece avanti questo nuovo tipo di architettura tipo di architettura ed il termine "Villa" venne così ufficialmente adottato anche in Inglese.
Nel XIX secolo si comincia a parlare di villa semplicemente per riferirsi agli edifici isolati in campagna, per sottolineare la contrapposizione alle dimore a schiera, unite tra loro.
Questo un breve excursus sulla storia della tipologia architettonica protagonista di questo portale, la Villa; che si parli di un casale convertito in prestigiosa dimora, di una villa moderna, di un castello, di una villa medicea o di una villa all’estero.